Argomenti

Insolita-Mente tratta i seguenti argomenti:

Psicologia
e attualità

Intendiamo partecipare alla divulgazione di temi utili alla prevenzione del disagio attuale, in un momento storico fatto di rapidi cambiamenti, di incertezza diffusa, di caduta di antichi riferimenti culturali. La società fluttua verso lidi sconosciuti, a causa di sovvertimenti globali che ne alterano gli equilibri e che richiedono urgentemente nuovi modelli organizzativi. Pur consci della difficoltà e umili nella coscienza dei limiti, crediamo che sia indispensabile lavorare perché tutti possano avere gli strumenti utili ad una lettura approfondita delle dinamiche che i fatti esterni producono in ciascuno di noi, sapendo che i cambiamenti, e quindi il disagio, è da inserire in una cornice collettiva. Diventa pertanto utile avere una maggiore consapevolezza di sé e delle dinamiche comunicative e saper sviluppare una migliore capacità di gestire emozioni, esperienze impreviste e stressanti.

Nel nostro sito troverete i risultati del nostro lavoro di terapeute, a contatto con realtà diverse e mutevoli, lo sforzo di raccogliere i fili comuni che possono indicare un percorso, la gioiosa speranza di poter trovare bandoli di risposte da verificare con i lettori, per evolvere insieme a chi è interessato a tali argomenti.

In particolare si tratterà dei seguenti temi:

  • psicologia e neuroscienze: cosa ci dicono le ultime scoperte sull’uomo e sul funzionamento della mente
  • l’aggressività incontrollata dei nostri giorni verso i più deboli: donne, bambini, compagni meno fortunati, individui in difficoltà
  • la visione olistica dell’uomo costituito da mente e corpo, aspetti indisgiungibili di una stessa unità, in cui la guarigione derivi da dentro attraverso scelte consapevoli
  • il disagio femminile in un momento di solitudine della famiglia e di scarso potere economico
  • il disagio maschile in un momento di crisi di ruolo i bisogni delle varie età per costruire aggregati di partecipazione

Psicologia
e sport

Data la nostra esperienza in ambito sportivo intendiamo offrire concetti e strumenti efficaci affinchè lo sport diventi palestra di sviluppo e di benessere. Divideremo gli argomenti in due settori:

  • lo sport rispetto alla crescita: come accompagnare i bambini e gli adolescenti nel mondo sportivo, tenendo conto delle esigenze dell’età e della ricchezza che lo sport offre come stimolo all’apprendimento di abilità relazionali e intrapsichiche
  • lo sport negli atleti per raggiungere alti livelli di prestazione: la mente è una componente importante per la riuscita, poiché determina la motivazione, la costanza, la focalizzazione degli obiettivi, la padronanza interiore e la forza di risalita dopo le sconfitte.

Anche qui la Analisi Transazionale, con le sue teorie sulla personalità, può offrire strumenti molto interessanti per guidare i giovani a vivere positivamente lo sport e per aiutare i professionisti sportivi con tecniche di Mental Training integrate, dove il corpo parli alla mente e la mente accolga e guidi il corpo durante gli allenamenti e le gare. L’alleanza dello psicosoma, intesa come consapevolezza di vissuti, espressione di potenzialità, gestione emozionale si impara fin da piccoli, con strumenti e linguaggi propri della giovane età, e continua a crescere nei campioni determinando una maturità vincente.

Psicoterapia

  • disagio psichico, comprensivo di disturbi d’ansia, depressivi, fobici, somatici;
  • problemi relazionali di coppia e famigliari;
  • mediazione dei conflitti in ambito di separazione;
  • forme di disagio moderno quali difficoltà genitoriali, attacchi di panico, disturbi della alimentazione, incontinenza degli impulsi, stati confusionali, problemi di personalità, sterilità psicogena.
  • sintomi nelle età di passaggio che derivano da un riadattamento spesso difficile in adolescenza, nell’età adulta con nuovi ruoli di responsabilità genitoriali e lavorativi, nella gravidanza, nella menopausa, nella terza età.
  • ansia da prestazione (sul lavoro, in ambito sportivo e dello spettacolo)
  • disturbo post traumatico da stress (traumi emotivi e/o fisici, lutti, separazioni, perdita del lavoro)

In questo ambito ci serviamo di uno strumento efficace e chiaro, fornito dalla nostra formazione in Analisi Transazionale, scuola di pensiero che ha il pregio di unire una visione intrapsichica-relazionale-storica-fenomenologica dell’essere umano.

In alcuni casi l’analisi transazionale viene integrata dall’EMDR, una tecnica psicologica indicata per trattare i problemi emotivi causati da esperienze molto disturbanti.

Crediamo che il percorso di crescita ci accompagni tutta la vita e che sia necessario attuarlo con coraggio, accettando i propri limiti, confrontandoci con gli altri, aperti a nuove idee e strategie, sempre rispettosi della storia passata di ciascuno, base della personalità individuale.